Get Adobe Flash player

 

 

La Casa d'Europa di Enna, impegnata nella diffusione di una coscienza europea, a partire dal recupero delle radici culturali e dalle identità locali continua la sua annuale tradizione organizzando la Settimana Europea Federiciana," Federico II e il sogno europeo", alla VI edizione, inserita nel calendario regionale degli eventi di rilevanza regionale.

 

La manifestazione, nel 2008 sottol'Alto Patronato del Presidente della Repubblica,attraverso la riscoperta del periodo federiciano, estremamente significativo e caratterizzante per la Sicilia ed in particolare per il nostro territorio, si avvia a diventare un appuntamento fisso con cadenza annuale.

 

Anche per il 2013 la manifestazione sarà caratterizzata, oltre che da momenti di dibattito sull'Europa, da Rievocazioni storiche, dai Giochi medievali nei quartieri, dalla Giostra e dal Corteo, arricchito quest'anno dai " Tableaux vivants", quadri tematici raffiguranti momenti di vita medievale: l'Investitura del cavaliere, la Peste. Novità di quest'anno la rievocazione storica di una scena di caccia a Pergusa, tra i " Luoghi Federiciani", e l'allestimento di un vero e proprio borgo medievale al Castello di Lombardia.

 

L'evento vuole rappresentare un'occasione per promuovere l'identità del territorio e favorire lo sviluppo turistico. La manifestazione si sviluppa, infatti, nei siti storici tradizionali, Torre di Federico , Castello di Lombardia, Porta di Janniscuro, Quartieri medievali e Centro storico consentendo ai turisti di apprezzare il patrimonio artistico- monumentale della città.

Cerca

Seguici

Area riservata